Il nuovo volto del padel

01 Aprile

Dalla creazione dell’associazione dei giocatori alla battaglia legale tra Federazione Internazionale e World Padel Tour

 

padel_Legislab

Nell’articolo pubblicato su “Le Regole del Gioco”, blog di approfondimento di diritto sportivo dello Studio Legale LegisLAB, l’avvocato Alessia Murgia ha tratteggiato gli aspetti salienti della battaglia legale che vede contrapposti, da una parte, la Federazione Internazionale di Padel (FIP) e l’associazione dei giocatori professionisti (PPA) e, dall’altra, il circuito privato World Padel Tour (WPT).

La creazione della nuova competizione mondiale Premier Padel e la sua incoronazione, da parte della FIP, come unico tour ufficiale dello sport del padel, ha innescato una serie di reazioni da parte di quello che – fino a quel momento – è stato il più prestigioso circuito professionistico.

Infatti, il WPT, competizione privata organizzata dalla società spagnola Setpoint Events, ha contrattualizzato in esclusiva, fino al 2023, i primi 20 giocatori della classifica internazionale, prevedendo stringenti obbligazioni a loro carico.

In particolare, per i top 20 del ranking è vietato competere in altri eventi sportivi diversi dal WPT e da quelli espressamente consentiti dal contratto; per i giocatori che ricoprono posizioni inferiore alla 21esima non vi è un vincolo di esclusiva, ma il solo divieto di partecipare ad altre competizioni nel periodo compreso tra il settimo giorno precedente e il settimo successivo al torneo WPT.

Analogamente a quanto avvenuto in ambito calcistico in occasione dell’annuncio della creazione della Superlega, anche in questo caso le tematiche del libero esercizio dell’attività sportiva sono state portate all’attenzione delle istituzioni europee. La Federazione Internazionale e il “sindacato” dei giocatori, infatti, hanno investito della questione la Commissione europea, presentando una denuncia per violazione degli articoli 101 e 102 TFUE da parte del World Padel Tour.

Clicca qui per leggere l’articolo su La Gazzetta dello Sport