Le novità regolamentari FIGC in materia di agenti sportivi

03 Febbraio

Nell’articolo pubblicato su “Le Regole del Gioco”, blog di approfondimento di diritto sportivo dello Studio LegisLAB, l’avvocato Gianluca Medina e la dottoressa Erika Mazzucotelli, analizzano le importanti novità regolamentari introdotte dal Consiglio Federale dello scorso 26 gennaio in materia di agenti sportivi.

In particolare, oggetto d’analisi, oltre al Codice di Condotta Professionale di nuova pubblicazione, sono le nuove versioni del Regolamento FIGC Agenti Sportivi e del Regolamento Disciplinare FIGC Agenti Sportivi, entrambi volti a recepire le modifiche introdotte dalla precedente versione rispettivamente del Regolamento Agenti Sportivi CONI e del Regolamento Disciplinare CONI Agenti Sportivi, entrambi emanati il 20 luglio 2021.

Le modifiche più rilevanti del Regolamento FIGC Agenti Sportivi riguardano il rinnovo delle iscrizioni, l’istituto dell’annotazione, l’istituto della cancellazione, l’obbligo di aggiornamento professionale posto in capo agli agenti sportivi ai fini del mantenimento dell’iscrizione al Registro Federale, l’esercizio dell’attività in forma societaria e la polizza professionale che l’agente sportivo è obbligato a stipulare ai fini della propria iscrizione.

Venendo al Regolamento Disciplinare FIGC Agenti Sportivi si riscontra un recepimento integrale (anche nella struttura) delle disposizioni del summenzionato Regolamento Disciplinare CONI dello scorso luglio.

In particolare, con riferimento alle sanzioni, si evidenzia che è stata eliminata la sanzione della radiazione e le sanzioni pecuniarie sono state ridotte nel loro importo. Con riferimento invece al predetto istituto dell’annotazione, viene istituito un procedimento alternativo a quello disciplinare azionato nei confronti degli agenti regolarmente iscritti e viene previsto, per i soggetti a cui viene destinata l’annotazione, l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria per l’ipotesi di cui all’art. 348 c.p..

Infine, viene analizzato il tanto atteso Codice di Condotta Professionale che ogni agente sportivo s’impegna a sottoscrivere alla presentazione della domanda d’iscrizione al Registro Federale.

Contatta gli autori dell’articolo, l’avv. Erika Mazzucotelli e l’avv. Gianluca Medina.