Alberto Porzio e Gianluca Medina su Italia oggi su Calcio e diritto di recompra

16 Luglio

Nell’edizione del 16 luglio 2022, di Italia Oggi, quotidiano economico, giuridico e politico, è stato pubblicato il contributo dell’Avv. Alberto Porzio, managing and founding partner di LegisLAB e dell’Avv. Gianluca Medina, associate, dal titolo «Calcio, le novità regolamentari sul diritto di recompra».

L’articolo consiste in una breve analisi dell’evoluzione della disciplina del diritto di recompra, la clausola contrattuale pattuita negli accordi di cessione del contratto di un calciatore professionista che garantisce un diritto di opzione al club cedente, e, in particolare, delle modifiche apportate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) a seguito dell’ultimo Consiglio Federale tenutosi l’8 luglio 2022.

Il legislatore federale è intervenuto modificando l’art. 103 delle Norme Organizzative Interne FIGC (NOIF), e ha inserito un nuovo comma che ha sostanzialmente replicato la disciplina previgente per gli accordi a titolo definitivo e la ha estesa agli accordi a titolo temporaneo.

La recompra è salita agli onori della cronaca sportiva italiana nell’ambito del trasferimento di Morata dal Real Madrid alla Juventus nel luglio 2014 con recompra in favore del club madrileno effettivamente esercitata nel giugno 2016.

L’avvocato Alberto Porzio, managing and founding partner, si occupa di diritto sportivo, commerciale, societario, ed M&A, a livello nazionale e a livello internazionale. In ragione della significativa esperienza maturata nell’industry dello sport e dei media, società professionistiche, agenti e atleti si rivolgono a lui per ricevere assistenza legale per diritti audiovisivi, trasferimenti dei calciatori, diritti di immagine, contratti di rappresentanza, rapporti con le Federazioni e le Leghe e contrattualistica generale.

L’avvocato Gianluca Medina, associate, si occupa principalmente di diritto sportivo prestando consulenza a società sportive professionistiche e dilettantistiche, atleti ed agenti sportivi a livello nazionale ed internazionale su tematiche attinenti alla contrattualistica ed alla normativa sportiva. In particolare, si occupa di fornire consulenza in materia di trasferimento degli atleti, intermediazione sportiva, sponsorizzazione, diritti audiovisivi, lavoro sportivo e diritti di immagine.