NFT e diritti di immagine nello sport del futuro

04 Agosto

NFT Legislab alessia murgia

 Gli NFT (Non-Fungible Token) sono certificati digitali registrati su un albo pubblico basato sulla tecnologia blockchain che vanno affermandosi, in maniera rilevante, anche nella sports industry.

Nell’articolo pubblicato su “Le Regole del Gioco”, blog di approfondimento di diritto sportivo dello Studio Legale LegisLAB, l’avvocato Alessia Murgia ha approfondito la tematica degli NFT applicata allo sport e al calcio in particolare.

NFT e sport rappresentano ormai uno stretto binomio che permette a leghe, club e atleti di realizzare nuovi e rilevanti flussi di reddito.

I Non-Fungible Token si contraddistinguono per la loro rarità e unicità, caratteristiche che li rendono, appunto, infungibili e, perciò, non sostituibili con altri token. Questa peculiarità ha consentito agli NFT di acquisire, a seconda dei casi, un valore intrinseco di importi che raggiungono anche i sei zeri.

In ambito sportivo, le tipologie più diffuse di NFT sono diverse. Si può individuare, innanzitutto, una versione “storica”, quando l’NFT cristallizza un momento sportivo iconico, come un’azione di gioco memorabile. Vi sono, poi, gli NFT “artistici”, che rappresentano una sorta di evoluzione delle figurine tradizionali: si tratta della rappresentazione grafica di un calciatore (ma non solo), in versione digitale, come una card.

Inoltre, negli ultimi anni si sono moltiplicate le piattaforme che permettono agli utenti di compiere molteplici attività con le carte digitali raffiguranti le immagini dei singoli sportivi nella forma di NFT, tra cui comprare, vendere, scambiare e gestire la propria squadra virtuale mediante le card, nonché giocare ai relativi fantasy game.

Tuttavia, l’esplosione del fenomeno degli NFT comporta anche alcune criticità connesse allo sfruttamento dell’immagine degli atleti. Infatti, posto che nell’ordinamento italiano l’immagine dei calciatori (anche se personaggi noti) non è liberamente riproducibile per fini commerciali, analogamente si può affermare che non sia neppure liberamente tokenizzabile da parte di soggetti terzi.


Leggi l’articolo completo su “Le Regole del Gioco”.